Stampa

La Storia

Lo Studio Legale Avv. Simone Facchinetti nasce nel mese di aprile 2001 in Paderno Dugnano (MI) su iniziativa dello stesso Avv. Simone Facchinetti, a seguito di una pluriennale esperienza in studi legali tradizionali di diritto civile, studi notarili e corsi di formazione e specializzazione in materie legali ed economiche.

Nel mese di novembre 2002 lo Studio Legale ha la sua evoluzione in Senago (MI) ove subentra nella gestione di un rinomato studio legale, da decenni operante sulla piazza, continuando la preziosa e professionale attività del legale antecedente.

A far data da gennaio 2004 lo Studio Legale Facchinetti lascia la sede in Senago per continuare nelle due nuovi sedi in Paderno Dugnano (MI) Via Castelletto n. 50 (lungo la S.S. dei Giovi, chiamata anche Comasina) e in Milano Via Serva 48. La sede storica di Paderno Dugnano (MI) frazione Palazzolo Milanese rimane sempre esistente e attiva per la clientela.

Da giugno 2004, in collaborazione con la società “STUDIO DOTT. ARMANNI CRISTIAN – consulenza manageriale e financial advisor and facilities” lo Studio Legale Facchinetti evolve nella sede di Legnano (MI) Corso Magenta n. 28.

Da giugno 2005, lo Studio Legale Facchinetti - in collaborazione con altri professionisti del settore tecnico, ingegneristico, fiscale, manageriale - costituisce la Società "SI.RE.CO. - Sinergy Real Estate and Consulting" con sede presso lo studio stesso, al fine di fornire una consulenza nel campo immobiliare e delle libere professioni in modo ampio, quanto specifico e approfondito.

Da luglio 2005 al dicembre 2006, lo Studio Legale Facchinetti collabora fattivamente con il rinomato Studio Legale Discepolo di Milano.

Da gennaio 2006 lo Studio Legale Facchinetti inizia una fattiva collaborazione con il prestigioso Studio Studio Pagliacci di Milano in materia di consulenza del lavoro.

Nel giugno 2006 viene pubblicato il libro a mano dell’Avv. Simone Facchinetti e del Dott. Traballi e Turri : "Spese di rappresentanza, pubblicità e sponsorizzazione" edito da SE Esselibri.

Nei mesi estivi 2007 lo Studio Legale Facchinetti è il legale referente in Francia, regione Bretagna, per la comunità dei comuni di “Saint Méen le Grand” nelle fasi di sviluppo e promozione di iniziative imprenditoriali nella regione Bretagna da parte di società italiane.

Da maggio 2007 lo Studio Legale Facchinetti collabora e presta la sua consulenza e assistenza a "360° Credit Trading" e "3 Fasi Investigazioni", società di investigazione e recupero del credito, aventi sedi dislocate in tutto il territorio nazionale.

Da giugno 2007 lo Studio Legale Facchinetti inizia la sua collaborazione con lo Studio Luminati di Cormano, ove condivide spazi per fornire una consulenza trasversale e completa in materia legale – contabile - fiscale.

Pubblicato (a pag. 13) sulla “Guida Avvocati 2007 Business Edition edito dalla rivista legale Top Legal.

Lo Studio Legale Facchinetti amplia la consulenza in linea alle esigenze del mercato nella branche del Credit and Risk management, diritto del Trust e ambientale.

Esperto in contrattualistica internazionale (Corso "La contrattualistica Internazionale" organizzato dal Centro Studio Ateneo nel mese di ottobre 2007 e successivi corsi di specializzazione sul tema)

In fase di redazione un nuovo libro con l'Avv. Matteo D'Argenio per casa editrice FAG dal titolo "L'intermediazione dei prodotti assicurativi"

A novembre 2008 lo Studio Legale Facchinetti sigla due strategici accordi di collaborazione con NOVASTUDIA (www.novastudia.com) professional alliance e con ARAG ASSICURAZIONI SPA (www.arag.it) sempre nell'ottica della mission indicata e per il miglior soddisfacimento dei bisogni del mercato della clientela private a corporate.
Infatti NOVASTUDIA è un netwok legale di rinomata e conclamata importanza sul territorio nazionale e con esso si svilupperanno - oltre a reciproce collaborazioni e scambi professionali - anche convegni dedicati al settore della tutela del patrimonio privato, della responsabilità amministrativa e penale delle società e del diritto assicurativo.
Invece ARAG SPA da decenni è leader nel settore assicurativo della tutela legale, fornendo ai propri assicurati uno strategico strumento di difesa dei propri interessi in sede stragiudiziaria che giudiziaria. ARAG ASSICURAZIONI SPA ha scelto lo Studio Legale Facchinetti - a seguito di indagini di mercato sui risultati ottenuti e sul grado di soddisfazione della clientela - come legale di riferimento nella area di Monza e Brianza e di Milano Nord.

Dal 2009 lo Studio Legale Facchinetti è divenuto membro del network AZIENDA AMICA (www.aziendaamica.it), come legale di riferimento degli associati della stessa associazione avente rilevanza nazionale e alla quale sono affiliate aziende italiane di fama internazionale

Lo Studio Legale Facchinetti continua a essere pubblicato sulla rivista “TOP LEGAL” per il suo profilo e i servizi offerti alla clientela sia societaria che privata, nonché dal 2010 lo studio è parte attiva nel sociale prestando la propria opera e aiuto nel WORLD FOOD PROGRAM (www.wfp.org) patrocinata dall’ONU, nelle sezioni e distaccamenti della Lombardia.

Nel semestre dicembre 2010 - maggio 2011, risulta strategico l’ingresso dello Studio Legale Facchinetti nella “Associazione Fondazione Imprenditoriale Italiana” (A.F.I.I.), ove lo stesso è divenuto il referente del settore “legal” in Lombardia (e specialmente nelle città di Monza e di Milano), così ampliando la sfera di operatività sul territorio nonché la gamma di servizi e sinergie offerte.

Dal 2011 lo Studio Legale Facchinetti diventa membro dell'associazione culturale e di servizi "Gold Assopar", per implementare la sua presenza sul territorio e ampliare la gamma di utenza e clientela.



Nel maggio 2011 viene pubblicato il libro a proprie mani "SPONSOR E SPONSORIZZATI. I CONTRATTI DI SPONSORIZZAZIONE" a cura della casa editrice FAG di Milano e con prefazione dell'Ill.mo Giudice del Tribunale di Monza dott. Piero Calabrò e intervento dell'Ill.mo prof. dott. Luigi Patisso - responsabile area master presso università E-CAMPUS di Novedrate (CO).

 

 

 

 

Nel 2011 inizia la collaborazione con l'Università E-CAMPUS di Novedrate (CO), in qualità di relatore del master in diritto dello sport e curatore di tesi in materia, inoltre collabora in qualità di relatore nel MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION (MBA) e nel MASTER IN DIRITTO E MANAGEMENT  DELLO SPORT, oltre ad essere il DIRETTORE SCIENTIFICO del MASTER IN DIRITTO E MANAGEMENT  DELLO SPORT. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nominato Presidente del Lions Club Paderno Dugnano (www.lionsclubpaderno.it) per l'anno 2012-2013.