Stampa

Simone Facchinetti

Laureato all'Università degli Studi di Milano con tesi in materia di diritto successorio, particolarmente interessato al diritto successorio e più in generale al diritto privato.

Svolge la pratica forense in un rinomato studio legale del foro di Monza, ove di occupa principalmente di responsabilità civile-assicurativa, e diritto civile in generale.

Matura un'esperienza sul campo in tema di contrattualistica , diritto societario , immobiliare e successorio in seguito all'opera professionale prestata per due anni in uno storico e rinomato studio notarile in Milano.

Esperto in diritto delle assicurazioni , frequenta un master presso l'Università Bocconi di Milano di “assicurazione e gestione dei rischi”. Collabora con la Società Reale Mutua di Ass. nell'ufficio R.C.G. e Lavori Pubblici nella sede direzionale in Torino Via Corte D'Appello n. 11.

Si occupa inoltre di locazioni , recupero crediti e di diritto commerciale e civile sia giudiziale che stragiudiziale, ed in particolar modo di responsabilità civile e contrattualistica , oltreché di e-commerce, Information Technology, tutela brevetti e marchi .

Interessato al diritto fallimentare (corso di curatore fallimentare presso il Tribunale di Milano 2003)

Esperto in diritto del lavoro (corso di specializzazione IPSOA 2004) e contrattualistica , fornisce opera di consulenza e assistenza sia stragiudiziale che giudiziale in materia.

Arbitro e conciliatore in materie di controversie informatiche.
Si dedica inoltre al diritto amministrativo e penale (convegni in materia di “Tutela dell'ambiente” e “Reati ambientali”) .

Esperto in diritto di famiglia (Corso di diritto di famiglia IPSOA 2002 e Corso di specializzazione AIAF 2004-2005)) in responsabilità civile generale e dei professionisti (Corso di responsabilità civile IPSOA 2002 e Corso di aggiornamento in Tribunale di Milano 2003).
Esperto in diritto societario (Corso di aggiornamento presso il Tribunale di Milano 2004-2005).

Socio “Lions Club” Paderno Dugnano dall’anno sociale 2004-2005.
Fiduciario ARAG (società di tutela e garanzia assicurativa) .

Socio “Lions Club” Paderno Dugnano e membro del consiglio direttivo negli anni sociali 2005-2006 e 2006-2007.

Nel giugno 2006 viene pubblicato il libro "Spese di rappresentanza, pubblicità e sponsorizzazione" edito da SE Esselibri, scritto dall'Avv. S.Facchinetti, dal Dott. A.Traballi e dal Dott. M.Turri, e fornisce consulenza presso enti pubblici e privati in materia di contratti di sponsorizzazione.

Esperto in diritto del trust (Corso di specializzazione anno 2005 presso Ordine Avvocati di Milano).

Conseguimento nel dicembre 2006 del Master di Specializzazione in diritto del lavoro, rilasciato da IPSOA, così come frequentazione di corsi di aggiornamento in materia giuslavoristica, quale quello del maggio 2007 “Controlli a distanza e Controlli difensivi sui lavoratori” organizzato da LRA (Learning Resources Associates).

Referente legale in Francia – regione Bretagna – per le Comunità dei Comuni di “Saint Méen le Grand” nelle fasi di promozione e sviluppo imprenditoriale nella regione Bretagna da parte di imprese italiane.

Socio “Lions Club” Paderno Dugnano, membro del consiglio direttivo e segretario nell’anno sociale 2007-2008.

Evolve nella competenza in materia di Credit and Risk Management, così come nel diritto del trust e in quello ambientale, anche alla luce delle nuove esigenze del mercato e delle recenti riforme.


Promotore, a febbraio 2007, per il Lions Club di Paderno Dugnano, di un meeting con relatore il Giudice Dott. Piero Calabrò del Tribunale di Monza avente per oggetto “La tutela del disabile e il Tribunale a difesa dei diritti del disabile”.


Pubblicato (a pag.13) sulla “Guida Avvocati 2007 Business Edition” edito dalla rivista legale Top Legal.


Esperto in contrattualistica internazionale (Corso "La contrattualistica Internazionale" organizzato dal Centro Studio Ateneo nel mese di ottobre 2007)

In fase di redazione un nuovo libro con l'Avv. Matteo D'Argenio per casa editrice FAG dal titolo "L'intermediazione dei prodotti assicurativi"

Nel luglio 2009 è partecipe e cofondatore del partito politico UNIONE ITALIANA (www.unioneitaliana.org)

Lo Studio Legale Facchinetti continua a essere pubblicato sulla rivista "TOP LEGAL" per il suo profilo e i servizi offerti alla clientela sia societaria che privata, nonché dal 2010 lo studio è parte attiva nel sociale prestando la propria opera e aiuto nel WORLD FOOD PROGRAM (www.wfp.org) patrocinata dall'ONU, nelle sezioni e distaccamenti della Lombardia.

Nel dicembre 2010, risulta strategico l?ingresso dello Studio Legale Facchinetti nella "Associazione Fondazione Imprenditoriale Italiana" (A.F.I.I.), ove lo stesso è divenuto il referente del settore "legal" in Lombardia (e specialmente nelle città di Monza e di Milano), così ampliando la sfera di operatività sul territorio nonché la gamma di servizi e sinergie offerte. E' in fase di pubblicazione (prevista per marzo 2011) il libro intitolato "CONTRATTI DI SPONSORIZZAZIONE - NELLO SETTORE DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO" redatto dall'Avv. Simone Facchinetti e dal dott. Luigi Patisso.


Evolve nella cultura della materia fallimentare e di ristrutturazione nelle crisi di impresa, nonché nel settore del "family office", offrendo consulenza per la protezione dei patrimoni familiari e di gestione del passaggio generazionale di impresa.

Interessato al settore del diritto dello sport inoltre collabora in qualità di relatore nel MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION (MBA) e nel MASTER IN DIRITTO E MANAGEMENT  DELLO SPORT, oltre ad essere il DIRETTORE SCIENTIFICO del MASTER IN DIRITTO E MANAGEMENT  DELLO SPORT.

Socio Lions del club Paderno Dugnano.

Nominato Presidente del Lions Club Paderno Dugnano (www.lionsclubpaderno.it) per l'anno 2012-2013.